Libreria Hoepli
Spazio espositivo Secondopiano
MONICA GORINI
Only strips only colors
Progetto fotografico a cura di Monica Gorini
4 – 20 febbraio 2019
Opening 4 febbraio ore 18.00
Hoepli Libreria Internazionale, Via Hoepli 5, 20121 Milano
“Bosco verticale” è una fotografia scattata durante una delle fasi di costruzione dei famoso complesso progettato dall’architetto Boeri. Gli edifici ospitano più di 2000 piante, tra cui alberi ad alto fusto distribuiti su diversi piani. La striscia verde evidenzia l’ambizioso progetto di riforestazione metropolitana in un momento in cui il verde non era ancora visibile ai cittadini.
Gli scatti che compongono la mostra all’interno dello Spazio Espositivo Secondopiano propongono l’interazione con uno dei luoghi d’eccellenza della cultura quale è la libreria e hanno come protagonista la città di Milano.
L’idea alla base del progetto Only strips only colors è di inserire strisce colorate nelle fotografie.
Apparentemente le strisce sono solo colori aggiuntivi. In realtà completano le immagini fornendo indicazioni. Spingono l’osservatore a farsi domande, trovare connessioni, attivare conoscenze.
“Per me la fotografia è un’arte legata all’osservazione” affermava Elliott Erwitt. “E’ la capacità di vedere qualcosa di interessante nell’ordinario… ”.
Gli scatti hanno come protagoniste le architetture eccellenti, i nuovi simboli della Milano contemporanea; strutture industriali che hanno fatto storia oggi diventate sedi di prestigiose fondazioni dedicate alla diffusione dell’arte. Ma anche i monumenti storici per ricordare edifici millenari ancora punti di riferimento nel panorama artistico mondiale.
Il tema del verde in città. Milano con i suoi cortili segreti e con i parchi pubblici riesce a regalare piccoli angoli di meraviglia per chi ha occhi in grado di vederli. Completano l’esposizione scatti dedicati alla riflessione sul senso civico in una città che si distingue per le virtu’ civiche di cittadini e associazioni e che impiega risorse per l’educazione delle nuove generazioni .
Il progetto vuole portare un contributo all’idea della fotografia come forma d’arte che “interagisce con il pubblico” e che “educa lo sguardo, “necessità così impellenti nel mondo contemporaneo dominato dalle immagini e dai media.
La mostra sarà accompagnata da workshop in cu si i tratteranno temi legati alla fotografia e alla comunicazione. Le fasi in cui è articolato un progetto fotografico: dall’idea allo scatto, dalla scelta del portfolio alla stampa, la fase curatoriale e l’allestimento.
Monica Gorini vive e lavora tra Milano e il Lago d’Orta. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha diviso il suo tempo tra l’insegnamento e la ricerca artistica. L’esperienza di anni con persone non vedenti le ha aperto la strada ad un’arte sperimentale che include nuovi processi e tecniche miste. I suoi lavori riguardano tematiche culturali ma anche sociali e ambientali legate al rispetto dei diritti umani e allo sviluppo di una coscienza ecologica.
Ha vinto numerosi premi internazionali tra cui , l’ “11th JMCA Julia Margaret Cameron Award”, contest internazionale aperto alle sole donne che lavorano con qualsiasi mezzo, stile e scuola di pensiero nell’ambito della fotografia, con un portfolio dedicato alla ricerca sull’identità di genere.
New York,Parigi, Londra, Berlino, Barcellona, Torino, Venezia, Milano, Roma sono alcune delle città in cui ha esposto le sue opere.
HOEPLI – LIBRERIA INTERNAZIONALE
Via Hoepli 5 – 20121 Milano – MM Duomo
Info +39 02 864871 – hoepli@hoepli.it – www.hoepli.it
Monica Gorini artist photographer
via Pier Lombardo 5 20135 Milano Italia / tel +39 347 2709741
www.monicagoriniartist.com / mg@monicagoriniartist.com